Come gestisco le collaborazioni e cosa c'è da sapere:

In caso di modello/a non professionista è preferibile essere accompagnati da persona di fiducia.

Il modello/a deve essere maggiorenne.

In caso il modello/a sia minorenne deve essere accompagnato ed assistito da genitore che preventivamente abbia preso contatti ed accordi. E' in ogni caso obbligatoria la liberatoria firmata da entrambe i genitori o comunque tutti i tutori legali.

Per credenziali è possibile contattare qualsiasi dei modelli/e presenti sul profilo Instagram.

Verrà rilasciata liberatoria da parte del modello/a per la singola sessione fotografica.

Verrà rilasciata autorizzazione da parte del fotografo all’utilizzo delle foto da parte del modello/a a fine non commerciale.

Il fotografo si impegna a lasciare tutti gli scatti originali, ritenuti idonei, al modello/a in formato jpg ad alta risoluzione ed un minimo di 5 foto post-prodotte.

L’abbigliamento per lo shooting è a carico del modello/a salvo accordi differenti.

L’attività dello shooting avverrà in formula “Do ut des” e nulla è dovuto tra le parti.
E' data ed è richiesta massima serietà pertanto rinvii ingiustificati, ritardi o situazioni che esulano dagli accordi presi potranno essere causa di annullamento dello shooting da parte del fotografo.

Cosa deve sapere la modella/o e come avviene lo shooting:
Essere professionisti o inesperti nel posare non deve pregiudicare un livello di decoro e di cura della persona minima che la modella/o deve tenere, pertanto è fondamentale arrivare allo shooting:

con i capelli puliti e pettinati/acconciati salvo il caso in cui ci sia una professionista sul set ad occuparsene

con il trucco fatto come da accordi badando in particolar modo a rendere il viso opaco in modo omogeneo e non lucido al fine di evitare problemi di riflessi con le luci flash, salvo il caso in cui sia presente una MUA sul set. Per il rossetto è preferibile venire senza e valutare insieme se e cosa mettere. Spesso è sufficiente un lucidalabbra.

con il proprio intimo idoneo ad indossare gli outfit accordati ed in particolare è sempre utile arrivare sul set con un cambio di intimo bianco, intimo nero ed intimo color carne
con manicure e pedicure curate ed in particolare nel caso si abbia smalto sulle unghie, ed in ogni caso se non è esplicitamente richiesto dal set è preferibile non averlo, è fondamentale che questo sia curato
con depilazione adeguata e curata e possibilmente non fatta in prossimità del set al fine di evitare che la pelle sia rovinata, si suggerisce di farlo uno o due giorni prima del set
normalmente uno shooting, in particolare se organizzato in studio, prevede 2/5 cambi e quindi altrettanti set, pertanto il tempo netto di durata varia indicativamente tra le 2 e le 3 ore
per gli shooting outdoor, verrà preventivamente concordato il luogo e definito se i modelli dovranno farsi trovare sul posto o saranno accompagnati dal fotografo.
per gli shooting in studio, se possibile verrà sempre utilizzato l' HOME STUDIO sito in provincia di Torino, più piccolo ma molto confortevole ed organizzato, in alternativa verà utilizzato lo STUDIO TUS TORINO sito in Torino e più grande
per chi è alle prime esperienze va aggiunto che è più che normale essere nervosi e/o imbarazzati dalla situazione, dall'essere di fronte ad uno sconosciuto e dal non sapere come posare e qualunque fotografo pensi che sia facile e non comprenda la situazione, può essere tecnicamente il miglior professionista ma sul piano umano non ha capito nulla.
Ovviamente non è scontato al 100% che si riuscirà a rilassarsi e ad apprezzare lo shooting, ma nella quasi totalità dei casi, per mia esperienza, si inizia chiedendosi "Perché l'ho fatto" e si finisce chiedendosi "Quando potrò rifarlo". Se si è un minimo predisposti a stare davanti ad una fotocamera, poi starà alla capacità umana, prima ancora che tecnica, del fotografo di mettere a proprio agio la modella.

Qualche suggerimento per gli outfit:
1) Uno o più vestiti lunghi stile sera/cerimonia meglio se larghi e con qualche spacco da poterci giocare, monocolore e possibilmente colori non troppo vivi (nero, bianco, brodeaux, verde petrolio)
2) Body ed eventuale sottoveste/babydoll
3) Intimo due pezzi classico e con colori non sgargianti e soprattutto non sportivo e non con scritte tipo Calvin Klein.
4) Per l'intimo da indossare sotto i vestiti si consiglia quello senza cuciture dei classici colori bianco, nero e carne.
5) Canotte possibilmente con spallina sottile
6) Un maglione, meglio se colore tipo bianco o panna se si hanno i capelli scuri, grigio o nero o blu scuro se si hanno i capelli chiari, molto abbondante.
7) Un paio di jeans, color jeans, molto larghi (intendo proprio molto e spesso si risolve facendosene prestare un paio da uomo)
8) Camicia bianca classica da uomo abbondante
9) Eventuali collant o altro tipo di calze adattabili agli outfit/mood
10) Scarpe: decoltè classiche nere, tacco 10 a stiletto assolutamente senza platò, anfibi stile DrMartens neri
11) Oltre a quanto indicato, qualsiasi cosa a propria scelta in più va benissimo.





HOME STUDIO
STUDIO TUS TORINO
Back to Top